Skip to content Skip to menu Skip to footer

La cooperativa sociale SFERA è di recentissima costituzione (aprile 2015), ma si avvale dell’esperienza professionale delle socie fondatrici in ambito pubblico, privato e libero professionale, maturata negli ultimi due decenni all’interno di agenzie formative private e di enti pubblici nel settore delle politiche attive per l’impiego e la formazione, di studi professionali in ambito psicologico e psicoterapeutico, di aziende del manifatturiero.

Grazie alla completezza e allo spessore dell’esperienza e delle competenze possedute SFERA si propone di fornire consulenza, servizi e progettazione di interventi di sviluppo a soggetti pubblici e privati (Comuni, scuole, aziende, organizzazioni del privato sociale, singoli cittadini), in un’ottica  di innovazione e qualificazione costanti degli approcci e degli strumenti.

SFERA assicura competenze legate all’erogazione diretta di servizi socio-educativi, formativi e socio-sanitari (informazione e consulenza orientativa, bilancio e valutazione delle competenze, formazione anche individualizzata, supporto psicologico). Ma propone anche supporto mirato all’organizzazione e gestione di servizi al pubblico, particolarmente rivolti allo sviluppo personale e professionale degli individui e delle organizzazioni ed erogati con metodologie ed approcci innovativi. Tale ambito di attività prevede la progettazione, realizzazione e coordinamento di interventi rivolti a target e bisogni differenziati, realizzabili sia a livello individuale che in attività d’aula che in incontri pubblici, gestiti con tecniche di discussione guidata e rivolti in particolare all’inclusione di soggetti svantaggiati.

Ulteriori ambiti di lavoro sono quelli collegati all’innovazione sociale, alla qualificazione delle organizzazioni (accreditamento agenzie formative, anche in formazione continua in medicina – ECM, e gestione sistemi qualità) e all’analisi dei fabbisogni professionali e formativi in azienda con valutazione e validazione delle competenze del personale impiegato, anche acquisite al di fuori dei percorsi di studio (modello olandese di Validazione degli Apprendimenti Pregressi).

In relazione alle attività offerte SFERA prevede la possibilità di formazione di operatori con modalità formative integrate (formazione in aula e in situazione), la strutturazione di modelli organizzativi basati su standard di qualità e criteri di trasparenza e l’integrazione con attori locali e nazionali, l’avvio e sviluppo di rapporti di rete, la gestione di gruppi di lavoro tecnici e/o di rappresentanza istituzionale.

SFERA mette a disposizione un’ampia rete di contatti e rapporti diretti con professionisti di settore e realtà innovative d’eccellenza, anche a livello nazionale ed europeo.

 

 

 

Gegevens van de organisatie
Contactgegevens:

cell: +39 347 0356068
e-mail: sferaonlus@gmail.com
pec: sferaonlus@pec.it

Event participation(s)

Voorbij
22 - 23 november 2017
Deelnemen: Online