Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l'Impiego (APL) è un ente strumentale della Regione Piemonte, istituito con Legge Regionale n. 41/98 e confermato da Legge Regionale n. 34/08.
APL ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è sottoposta alla vigilanza della Giunta Regionale. I suoi organi sono: il Direttore e il Collegio dei revisori dei conti.
Fino al 2015 APL aveva compiti di supporto alla programmazione e gestione delle politiche regionali del lavoro, della formazione professionale ed alla programmazione e gestione del Fondo Sociale Europeo, e ad essa era affidato il compito di monitorare le politiche del lavoro regionali.
Con l'approvazione della Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio), e del D.Lgs. 150/2015 attuativo della Legge n. 183/2014 (c.d. Jobs Act), il ruolo e le funzioni dell’Agenzia Piemonte Lavoro hanno subito un notevole cambiamento.
La Legge Regionale n. 23/2015, che recepisce parte delle novità introdotte con la riforma, ha affidato all’Agenzia Piemonte Lavoro la gestione e il coordinamento della rete dei Servizi Pubblici per il lavoro regionale - Centri per l’Impiego.
Nello specifico i servizi offerti sono:
APL inoltre è partner della Rete EURES e della Rete Nazionale per le politiche del lavoro, formata da ANPAL, dalle strutture regionali per le politiche attive del lavoro, dall’Inps, dall’Inail, dalle agenzie per il lavoro e dagli altri soggetti autorizzati all’attività di intermediazione, dagli enti di formazione e dal sistema delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, dalle università e dagli altri istituti di scuola secondaria di secondo grado.