Skip to content Skip to menu Skip to footer

ITF - Independent Teachers' Foundation - un'associazione culturale attiva dal 1992. Sin dalla sua costituzione, l'Associazione che ha finalità educative, culturali e ricreative su base nazionale ha promosso, in ogni modo, incontri, convegni, corsi di aggiornamento e formazione, borse di studio e scambi culturali in genere.

L'obiettivo è contribuire a stabilire ed incrementare i rapporti di amicizia e di solidarietà tra i giovani di diversa nazionalità facilitando la conoscenza delle culture, delle lingue e delle civiltà dei vari Paesi, promuovendo la scoperta di territori e culture diverse.

L'istituzione nel 2003 della direzione tecnico operativa di Milano ha dato nuovo impulso alle attività dell'Associazione, creando un ponte ancora più fluido con il mondo della scuola e della formazione, realizzando servizi di qualità per promuovere l'innovazione, rispondere con rapidità e competenza ai nuovi bisogni formativi nel campo dell'istruzione, in una realtà sempre più multiculturale.

Tali operazioni sono dirette ad elevare il livello qualitativo dell'offerta formativa professionale, al fine di integrarla con la realtà della scuola, della formazione aziendale e del mondo del lavoro. Pertanto promuove interventi integrati, destinati agli adulti, nell'ottica della formazione permanente e della riconversione professionale. Tali obiettivi vengono tra l'altro perseguiti attraverso:

promozione di iniziative che contribuiscano a consolidare ad ogni livello la consapevolezza dell'importanza e del ruolo della conoscenza di una o più lingue straniere per scopi personali e professionali, attraverso incontri informativi, educational tour, convegni, seminari in lingua, pubblicazione di materiale divulgativo; programmi di aggiornamento per docenti; diffusione e promozione di esperienze e programmi di studio all'estero: stage, corsi di lingua, soggiorni all'estero, scambi culturali; istituzione ed erogazione di borse di studio per favorire l'accesso ai programmi di formazione linguistica, culturale e professionale all'estero; selezione e formazione di personale, con particolare riferimento a figure operanti in contesti internazionali.

Dal 2005 la ITF ha ottenuto la certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN 14/804:2005 Per operatori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue. Una risorsa in più e un ulteriore impegno affinchè le esigenze e le aspettative dei propri interlocutori (Scuola, Aziende, Enti pubblici) vengano chiaramente recepite, individuate, traslate in requisiti, per garantirne la piena soddisfazione; consapevoli che, solo attraverso il regolare monitoraggio delle attività e il riscontro continuativo dei propri interlocutori, sia possibile migliorare sempre più lo standard dei servizi, ed ampliare il proprio raggio di azione.

ITF vuole quindi essere uno strumento ed una risorsa in più a disposizione del mondo della scuola che, grazie anche alla certificazione di qualità sia riconosciuta come partner competente, professionale ed affidabile, in grado di fornire servizi utili a portare avanti congiuntamente quei progetti che i singoli istituti, i Dirigenti scolastici e i Docenti vorranno promuovere, nell'ottica della qualità nell'insegnamento.

Organisationsdetails
Kontaktdaten:

Donatella

Event participation(s)

Vergangen
22 - 23 November 2017
Teilnahme: Online